Modes & II-V7-I

Aggiungi un commento all'Articolo

Previsto per Marzo 2019 un webinar riguardante la relazione tra Modi e Progressione II-V7-I. Tenuto da Alessandro Rubino per un massimo di 25 partecipanti, Modes & II-V7-I è destinato a studenti di livello base e avrà la durata di circa 2 ore lasciando spazio per domande ed eventuali chiarimenti da parte dei partecipanti.

Di cosa si tratta?

Durante l’incontro si introdurrà la progressione II-V7-I e i modi ad essa associati insieme alla teoria necessaria per inquadrare chiaramente i concetti. Si entrerà dunque in una parte più pratica dove verrà discusso l’uso dei modi per la creazione di linee melodiche sensate sulla progressione II-V7-I. Durante l’incontro saranno dati esempi ed esercizi e ci sarà la possibilità di intervenire per domande o chiarimenti.

Alcuni degli argomenti trattati:

  • La progressione II-V7-I
  • I Modi della Scala Maggiore: Dorico, Ionico e Misolidio
  • Gradi degli accordi e costruzione di linee melodiche
  • Arpeggi, frammenti di scala
  • Cenni sulle risoluzioni melodiche
  • Approcci diatonici singoli e doppi ai gradi degli accordi
  • Cenni sulla sostituzione di tritono melodica

Prerequisiti

L’incontro è fruibile da una vasta categoria di studenti, dallo studente principiante desideroso di cimentarsi con gli argomenti trattati a quello più esperto che voglia dare una sistemazione a concetti che si trova ad usare nell’improvvisazione ma a cui non ha ancora dato un nome.

Un minimo di conoscenza teorica è richiesto limitatamente alle scale maggiori e minori e agli accordi.

Per la partecipazione è necessaria una connessione internet ad alta velocità ed è possibile partecipare sia mobile e tablet, previo download di un’App sul proprio dispositivo, sia da desktop (consigliato).

Come faccio a partecipare?

Al momento stiamo organizzando le cose in base al numero di persone interessate e alla loro disponibilità. Se hai intenzione di partecipare al corso iscriviti a questa mailing list e ti aggiorneremo sugli sviluppi.

Ho altre domande

Per maggiori informazioni e domande puoi contattarci sulla pagina Facebook dell’associazione Jazzpaths.

Jazzpaths Study Group

Entra gratuitamente nel gruppo Facebook di Jazzpaths, 8 video introduttivi su Teoria e Armonia Jazz, ear training, consigli e molto altro. Per far parte del Jazzpaths Study Group basta richiedere l’ammissione dalla pagina del gruppo. È semplice. È gratis!

Unisciti ai 210 jazzisti già iscritti!

Lascia un commento

Ultimi Articoli